Da decenni il settore alimenti e bevande era alla ricerca di un sensore di pH in linea conforme ai requisiti di sicurezza alimentare che resistesse ai processi di pulizia. Come descritto in questo libro bianco, il sensore InPro X1™ offre esattamente queste caratteristiche.
Il rischio di contaminazione dei prodotti con schegge di vetro ha impedito alle aziende del settore alimenti e bevande di utilizzare i sensori di pH in linea in vetro nei processi critici, malgrado gli enormi vantaggi offerti dal monitoraggio in tempo reale.
Il sensore InPro X1 con la sua esclusiva tecnologia X-Chip™ ha risolto questo problema.
X-Chip è un elemento solido sensibile al pH dotato di un’ottima resistenza meccanica. Sfrutta lo stesso principio di misura potenziometrica del vetro sensibile al pH utilizzato nei sensori di pH, ma a differenza dei sensori tradizionali, X-Chip è estremamente robusto e non può frantumarsi.
Poiché il sensore non utilizza una soluzione buffer interna, la deriva del segnale di misura è molto bassa e gli intervalli di taratura dei sensori possono essere estesi fino al 100%, consentendo un risparmio sui costi di intervento e manutenzione dell'operatore.
Il sensore InPro X1 ha un design igienico che soddisfa tutte le principali normative alimentari, tra cui 3A, EHEDG e CE 1935/2004, e ha superato il test di caduta MIL-STD-810H dell'esercito statunitense.
Dispone inoltre della tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM™) di METTLER TOLEDO. Tra gli altri vantaggi, la tecnologia ISM offre la taratura del sensore lontano dal processo e una diagnostica avanzata in grado di prevedere quando sarà necessario tarare o sostituire il sensore.
La fragilità dei sensori di pH in vetro ne ha impedito l’utilizzo diffuso nelle applicazioni per alimenti e bevande, e la necessità di una taratura regolare degli stessi è stata associata a maggiori costi operativi. Il design unico del sensore InPro X1 con tecnologia X-Chip offre una soluzione a entrambi i problemi. Offre una misura di pH conforme ai requisiti di sicurezza alimentare ed estremamente accurata nei processi in cui i sensori a bulbo di vetro si sono precedentemente rivelati inadeguati.