Questo libro bianco spiega il modo in cui le centrali elettriche possono ricavare un valore di pH calcolato e un valore di CO2 calcolato a partire da misure di conducibilità specifica, cationica e cationica degassata. Questi importanti valori calcolati possono essere inviati tramite un trasmettitore multiparametrico per la gestione e la convalida delle misure del ciclo del vapore dell'acqua di una centrale elettrica.
Il libro bianco tratta sia i principi scientifici alla base della possibile generazione di un valore di pH calcolato che di un valore di CO2 calcolato, sulla base dei tre valori di conducibilità misurati, e mostra successivamente il modo in cui poter ottenere tutto questo in modo rapido e diretto in un trasmettitore multiparametrico.
Il concetto e la pratica per generare un valore di pH calcolato, un valore di anidride carbonica calcolato e le concentrazioni di anioni calcolate a partire dalle misure di conducibilità sono disponibili da diversi anni, ma in passato richiedevano sistemi diagnostici computerizzati separati. Grazie ai continui progressi della tecnologia analitica, i trasmettitori multiparametrici offrono flessibilità alle centrali elettriche con diverse funzioni abbinabili per analizzare fino a undici parametri per le esigenze di monitoraggio in qualsiasi luogo di misura noto.
In primo luogo, il libro bianco introduce il concetto di generazione del pH calcolato e di altre misure fondamentali del ciclo del vapore. Sottolinea come, nei campioni del ciclo del vapore, rilevare una misura di pH calcolato può a volte rivelarsi più preciso e affidabile rispetto all'effettuare una misura a partire da un elettrodo di pH in vetro standard. Disporre sia di un punto di misura che di un valore di pH calcolato può essere di supporto alla validazione nel vostro sistema di purificazione acque.
Prima di passare alle spiegazioni scientifiche riguardanti il pH calcolato, la CO2 calcolata e le concentrazioni di anioni calcolate, il libro bianco descrive il modo in cui le centrali elettriche raccolgono e utilizzano dati analitici nel contesto moderno dei vincoli di costo e della riduzione del personale.
Il libro bianco fornisce quindi le solide nozioni scientifiche che sono alla base del pH calcolato e della sua relazione con la conducibilità. Valuta inoltre l'esigenza di disporre di sensori di conducibilità adeguatamente specificati per fornire una misura precisa, accurata e affidabile, a partire dalla quale si possa ricavare il pH calcolato.
Passa in un secondo momento al tema della generazione di un valore di anidride carbonica calcolato a partire da misure di conducibilità specifica, cationica e cationica degassata, e di concentrazione di anioni in campioni di conducibilità cationica degassata.
Infine, il libro bianco tratta il ruolo svolto dai trasmettitori multiparametrici nella determinazione e nella visualizzazione del pH calcolato, della CO2 calcolata e nelle concentrazioni di anioni calcolate.