Questo libro bianco illustra varie tecniche analitiche per la determinazione del contenuto d'acqua. |
La conoscenza esatta del contenuto di umidità/acqua è un requisito essenziale per molti materiali, compresi polimeri, prodotti chimici (ad esempio adesivi, vernici, saponi e detergenti, tinture, pigmenti e inchiostri), sostanze farmaceutiche e alimenti. Anche una lieve deviazione da uno standard definito può influenzare negativamente la qualità e la sicurezza di un materiale.
Tecniche di analisi dell'umidità/acqua
Sono disponibili diverse opzioni per determinare il contenuto d'acqua e valutare le interazioni acqua-solido. La tecnica selezionata dipende dal tipo di campione e dalla proprietà di interesse e può includere un analizzatore di umidità, la titolazione Karl-Fischer, l'analisi termica e strumenti per l'assorbimento dinamico del vapore.
Determinazione dell'umidità/acqua: metodi gravimetrici e titolazione Karl-Fischer a confronto
Questo libro bianco spiega la differenza tra le espressioni "contenuto d'acqua", "contenuto di umidità" e "perdita per essiccamento" (Loss On Drying, LOD). Descrive inoltre due tecniche gravimetriche, ossia TGA e impiego di un analizzatore di umidità alogeno, e la titolazione Karl-Fischer (KFT) per la determinazione del contenuto di umidità/acqua nei materiali. Le misure gravimetriche sono sempre metodi LOD e permettono di ottenere il contenuto volatile totale (compresa l'acqua) dei campioni. Per contro, la KFT o i metodi fisici sono specifici per la determinazione del contenuto d'acqua.
I vantaggi delle diverse tecniche per la determinazione del contenuto di umidità/acqua, compreso l'assorbimento TGA per lo studio dei comportamenti di assorbimento e desorbimento.
- Analizzatori di umidità
Strumenti particolarmente accurati per la determinazione del contenuto di umidità dallo 0,01 fino al 100% per qualsiasi tipo di campione. - DSC e TGA
Strumenti estremamente sofisticati che permettono di eseguire qualsiasi determinazione del contenuto di umidità, dalla temperatura ambiente a 1.600 °C. - Assorbimento TGA
Sistema aggiornabile per studiare i comportamenti di assorbimento e desorbimento. - Assorbimento dinamico del vapore (DVS)
Sistemi integrati per la determinazione gravimetrica automatica dell'assorbimento e del desorbimento del vapore acqueo in diversi campioni. - Titolazione Karl-Fischer
Il vantaggio di questo metodo è dato dalla sua selettività, dal momento che la titolazione Karl-Fischer è specifica per l'acqua.