Libro bianco

Metodi di determinazione del contenuto di umidità o d'acqua e della perdita per essiccamento

Libro bianco

Una valutazione dell'analisi termogravimetrica e della titolazione Karl-Fischer per l'analisi del contenuto di umidità/acqua

Questo libro bianco illustra varie tecniche analitiche per la determinazione del contenuto d'acqua.
Questo libro bianco illustra varie tecniche analitiche per la determinazione del contenuto d'acqua.

La conoscenza esatta del contenuto di umidità/acqua è un requisito essenziale per molti materiali, compresi polimeri, prodotti chimici (ad esempio adesivi, vernici, saponi e detergenti, tinture, pigmenti e inchiostri), sostanze farmaceutiche e alimenti. Anche una lieve deviazione da uno standard definito può influenzare negativamente la qualità e la sicurezza di un materiale.

Tecniche di analisi dell'umidità/acqua
Sono disponibili diverse opzioni per determinare il contenuto d'acqua e valutare le interazioni acqua-solido. La tecnica selezionata dipende dal tipo di campione e dalla proprietà di interesse e può includere un analizzatore di umidità, la titolazione Karl-Fischer, l'analisi termica e strumenti per l'assorbimento dinamico del vapore.

Determinazione dell'umidità/acqua: metodi gravimetrici e titolazione Karl-Fischer a confronto
Questo libro bianco spiega la differenza tra le espressioni "contenuto d'acqua", "contenuto di umidità" e "perdita per essiccamento" (Loss On Drying, LOD). Descrive inoltre due tecniche gravimetriche, ossia TGA e impiego di un analizzatore di umidità alogeno, e la titolazione Karl-Fischer (KFT) per la determinazione del contenuto di umidità/acqua nei materiali. Le misure gravimetriche sono sempre metodi LOD e permettono di ottenere il contenuto volatile totale (compresa l'acqua) dei campioni. Per contro, la KFT o i metodi fisici sono specifici per la determinazione del contenuto d'acqua.
 

I vantaggi delle diverse tecniche per la determinazione del contenuto di umidità/acqua, compreso l'assorbimento TGA per lo studio dei comportamenti di assorbimento e desorbimento.

  1. Analizzatori di umidità
    Strumenti particolarmente accurati per la determinazione del contenuto di umidità dallo 0,01 fino al 100% per qualsiasi tipo di campione.
  2. DSC e TGA
    Strumenti estremamente sofisticati che permettono di eseguire qualsiasi determinazione del contenuto di umidità, dalla temperatura ambiente a 1.600 °C.
  3. Assorbimento TGA
    Sistema aggiornabile per studiare i comportamenti di assorbimento e desorbimento.
  4. Assorbimento dinamico del vapore (DVS)
    Sistemi integrati per la determinazione gravimetrica automatica dell'assorbimento e del desorbimento del vapore acqueo in diversi campioni.
  5. Titolazione Karl-Fischer
    Il vantaggio di questo metodo è dato dalla sua selettività, dal momento che la titolazione Karl-Fischer è specifica per l'acqua.