La densità del bitume (asfalto) è un importante indicatore della sua massa e viene utilizzato per determinarne il valore commerciale. Inoltre, dopo la distillazione, questo parametro serve a valutarne la qualità a fini di classificazione e definisce la gamma di applicazioni più adatta a ciascun grado.
Il bitume è costituito principalmente da idrocarburi ad alto peso molecolare, che lo rendono molto viscoso o solido a temperatura ambiente ed estremamente viscoso anche quando viene riscaldato. Misurarne la densità o valori correlati come la gravità API o di altro tipo non è solo difficile, ma richiede anche l'uso di solventi tossici. METTLER TOLEDO offre una soluzione per determinare la densità del bitume nell'ambito del controllo qualità in modo semplice e sicuro.
Gli standard EN15326 e ASTM D70 sono comunemente utilizzati per determinare la densità del bitume ed entrambi stabiliscono l'uso di un picnometro manuale. Tuttavia, questa tecnica è complessa, lenta e richiede dei passaggi di pulizia con alte temperature e solventi organici.
Il metodo di analisi ASTM D8188 è più recente e prevede l'uso di un densimetro digitale. Questa tecnica consuma circa 3 ml di campione, include procedure di riscaldamento e pulizia automatiche e restituisce i risultati in pochi minuti calcolando in modo integrato anche la gravità API.
Gli intuitivi densimetri Excellence di METTLER TOLEDO, insieme alle potenti e affidabili unità di riscaldamento SC1H e SC30H, sono la soluzione ideale per determinare la densità del bitume in conformità al metodo ASTM D8188. Progettate per mantenere una temperatura costante fino a 90 °C e misurare tutti i parametri necessari, queste unità permettono di analizzare fino a 30 campioni in contemporanea in modo completamente automatico. Le versioni non riscaldanti, SC1 e SC30, possono essere utilizzate per altri prodotti petrolchimici viscosi (fino a 30.000 mPa) ma liquidi a temperatura ambiente, ad esempio i lubrificanti.
Tutela della salute e aumento dell'efficienza
L'esano e il toluene sono solventi affidabili nell'analisi di prodotti petroliferi, ma un'esposizione prolungata a queste sostanze può essere dannosa per gli operatori. I sistemi automatici di METTLER TOLEDO includono una fase di pulizia che impedisce il contatto diretto con i solventi tossici e i loro vapori. Le misure possono essere avviate senza toccare pulsanti: basta agitare una mano sul sensore a infrarossi ErgoSens™ per avviare il processo.
Una volta determinata la densità del bitume, le misure richieste (ad esempio la gravità API) vengono calcolate e, se necessario, stampate, prima che l'intero sistema venga ripulito completamente senza alcun intervento da parte dell'operatore. Lo scarico viene raccolto in un contenitore separato, che può essere dotato del sensore di livello LevelSens™ per prevenire il rischio di riempimento eccessivo.
Il rilevamento automatico degli errori esclude con la massima sicurezza la presenza di bolle, impossibili da vedere in questi campioni così scuri e opachi, per cui garantisce risultati sempre affidabili.