Gestisci il tuo profilo online e personalizza la tua esperienza su mt.com
Esplora un portfolio personalizzato, accedi alle quotazioni e gestisci i tuoi dispositivi installati sulla nostra piattaforma digitale estesa.
Il comportamento viscoelastico di un materiale polimerico ha una forte dipendenza dalla frequenza di sollecitazione e per questo è stato approfonditamente studiato dagli scienziati dei materiali Williams, Landel e Ferry. Grazie alla correlazione con tempo e temperatura è possibile allargare il range di studi in frequenza dalle circa 4 decadi classiche fino a oltre 20 decadi. Le singole curve isoterme DMA, misurate a diverse frequenze, sono rapportate ad una temperatura di riferimento per creare una cosiddetta master curve. Ciò consente di descrivere il completo comportamento di rilassamento di un polimero.
Nel corso del webinar verrà presentato come l'analisi dinamico-meccanica può essere utilizzata per predire il comportamento dei materiali a frequenze al di fuori del range di misura dello strumento.
Il comportamento viscoelastico dei materiali, ad esempio i polimeri, dipende dalla frequenza e dalla temperatura. In generale, c'è un'equivalenza tra la frequenza e la temperatura durante i processi di transizione. Poichè la dipendenza dalla frequenza è direttamente correlata alla dipendenza dal tempo, solitamente tale relazione viene definita come "Time-Temperature Superposition principle" (TTS).
Il principio TTS rappresenta la base teorica della tecnica master. Una master curve viene spesso usata per prevedere le prestazioni dei materiali a frequenze al di fuori del range di misura dello strumento. La master curve è costruita tramite la sovrapposizione di isoterme a differenti frequenze in accordo con il principio TTS.
Sono stati sviluppati vari modelli per descrivere le variazioni nel comportamento dei materiali. Nell'opzione software TTS, viene implementato automaticamente il noto modello di Williams–Landel–Ferry (WLF) per costruire la master curve.
Il webinar tratterà i seguenti argomenti: