Analisi Termica dei nanomateriali

I nanomateriali vengono sempre più spesso utilizzati per ottenere materiali con particolari proprietà di massa. Questi nuovi materiali vengono impiegati in molte applicazioni diverse.
Le quattro principali tecniche di analisi termica, DSC, TGA, TMA e DMA, possono essere utilizzate per misurare le proprietà del nanomateriale originale o modificato in funzione della temperatura o del tempo in un ampio intervallo di temperatura, da -150 a 1600°C.

In questo webinar, mostreremo come l'analisi termica possa essere utilizzata per studiare le proprietà dei nanomateriali e presenteremo alcuni esempi tipici con DSC, Flash DSC, TGA, TMA e DMA.

I metodi di analisi termica possono essere utilizzati per rispondere a domande specifiche sui nanomateriali. L'aggiunta di nanomateriali consente di ottenere materiali con proprietà speciali per applicazioni specifiche. La maggior parte di questi materiali sono soggetti ad un ampio intervallo di temperatura e devono quindi soddisfare severi requisiti. Solo pochi milligrammi di campione sono sufficienti per misurare le proprietà e le caratteristiche più importanti in funzione della temperatura.

In questo seminario basato sul web (webinar), presenteremo le principali tecniche di analisi termica e alcune applicazioni tipiche per i nanomateriali.

Il webinar tratta i seguenti argomenti:

  • Introduzione
  • Proprietà di base dei nanomateriali
  • Domande tipiche
  • Analisi termica
  • Settori ed applicazioni
  • Strumenti ed applicazioni
    - DSC
    - Flash DSC
    - TGA
    - TMA
    - DMA
  • Sommaario

 

Presentazione del Webinar
Una volta registrati al webinar, riceverete tutte le informazioni necessarie su questo argomento interessante.
Dopo la presentazione in inglese, avrete la possibilità di discutere gli argomenti di interesse direttamente con gli specialisti delle applicazioni di METTLER TOLEDO.