Good Titration Practice nel settore petrolchimico

Il controllo di qualità dei prodotti petrolchimici è un elemento critico di ogni fase del processo produttivo, da quando sgorgano dal terreno fino al momento in cui alimentano il motore di un veicolo. Sensibili all'acqua e solubili in solventi non acquosi, questi prodotti possono essere analizzati soltanto trattando i campioni, i sensori e i solventi specifici con la massima cura. Il webinar sulle GTP nel settore petrolchimico offre nozioni e suggerimenti per ottimizzare l'analisi di petrolio e carburanti, ad esempio sulla determinazione del contenuto d'acqua con il metodo Karl Fischer, su TAN e TBN e sui mercaptani.

I prodotti petrolchimici, dal greggio che sgorga dal terreno ai lubrificanti per macchinari industriali pesanti, fino all'olio per autovetture, sono estremamente sensibili alle variazioni ambientali e durante l'analisi devono essere monitorati costantemente.  Fissando criteri di qualità per carburanti, oli e lubrificanti si assicurano prestazioni ottimali dei macchinari in cui sono impiegati, dove ogni guasto rappresenta una criticità.

Questo webinar offre informazioni e suggerimenti applicativi sui diversi metodi di titolazione previsti dalle norme ASTM per l'analisi dei prodotti petrolchimici, e in particolare:

  • TAN e TBN
  • Mercaptani e solfuri
  • Metodo Karl Fischer per la determinazione del contenuto d'acqua

 

Oltre alle nozioni applicative in campo chimico, il webinar offre i suggerimenti dei nostri esperti sulla gestione dei solventi, la manutenzione dei sensori, il campionamento e la programmazione dei metodi per ottimizzare accuratezza e ripetibilità dei risultati.