Gestisci il tuo profilo online e personalizza la tua esperienza su mt.com
Esplora un portfolio personalizzato, accedi alle quotazioni e gestisci i tuoi dispositivi installati sulla nostra piattaforma digitale estesa.
La calorimetria a scansione differenziale (DSC) è la tecnica di analisi termica più utilizzata insieme a TGA, TMA e DMA. La DSC viene utilizzata per misurare le variazioni di entalpia dovute a cambiamenti nelle proprietà fisiche e chimiche del materiali in funzione della temperatura o del tempo. Questo metodo consente di identificare e caratterizzare i materiali. La calorimetria a scansione differenziale è rapida, ultra sensibile e semplice da utilizzare. In questo webinar discuteremo i principi di base della DSC e presenteremo alcune applicazioni interessanti.
La DSC è il metodo ideale per determinare le grandezze termiche, per studiare i processi termici e caratterizzare o semplicemente confrontare i materiali. La preparazione dei campioni è semplice e richiede solo una piccola quantità di materiale. Questa tecnica è ideale per il controllo qualità, la ricerca e lo sviluppo sui materiali.
La DSC può essere utilizzata per analizzare e studiare i polimeri, ad esempio i materiali termoplastici, termoindurenti, gli elastomeri e gli adesivi, alimenti, farmaci e prodotti chimici in generale.
Il metodo fornisce informazioni preziose sulle condizioni di processo e sulle applicazioni, sui difetti di qualità, l'identificazione, la stabilità, la reattività, la sicurezza chimica e la purezza dei materiali.