Progettazione sicura: calorimetria a sviluppo chimico

Reaction Calorimetry in Chemical Development

Poiché le reazioni chimiche vengono scalate dal laboratorio alla produzione, i potenziali problemi di sicurezza delle condizioni non scalabili devono essere identificati nelle prime fasi di sviluppo. La calorimetria di reazione fornisce informazioni critiche in modo rapido, che possono essere applicate per quantificare i rischi e le criticità del processo chimico.

Scoprire i potenziali problemi di sicurezza delle condizioni non scalabili, come induzioni, accumuli di calore o problemi di trasferimento di massa, è necessario per sviluppare e scalare un processo in modo sicuro e consistente. Tradizionalmente, queste informazioni si ottengono nella fase finale dello scale-up. Implementando la tecnologia calorimetrica in laboratorio, gli scienziati e gli ingegneri sono in grado di ottenere queste informazioni critiche già nel processo di sviluppo. Entalpia di reazione, trasferimento di calore e massima temperatura adiabatica vengono utilizzati per capire le condizioni del processo e identificare potenziali problemi che possono essere rapidamente corretti - con conseguente sviluppo di processo più veloce e scale-up:

  • Progettare processi sicuri e consistenti
  • Scalare una reazione
  • Ottenere informazioni chiave per migliorare il processo


Presentatore

Urs Groth è un ingegnere chimico e collabora ad applicazioni di ingegneria e sicurezza di processo presso METTLER TOLEDO da oltre 20 anni. Attualmente è Market Manager per l'ingegneria di reazione e Product Manager per i sistemi di calorimetria.