Schede elettorali sulla bilancia
Per oltre dieci anni, il comune svizzero di Maur ha utilizzato le bilance di precisione METTLER TOLEDO per contare le schede elettorali. Grazie a questo supporto tecnologico, i risultati delle elezioni vengono comunicati più rapidamente.
"I voti dovrebbero essere pesati, non contati" è una massima del dramma "Demetrius" di Friedrich von Schiller che, dopo 150 anni, continua ad avere un grande valore in Svizzera. Se le schede elettorali venissero pesate invece di essere contate a mano, i risultati sarebbero molto più accurati. Dopotutto, ogni attività manuale può facilmente generare errori. Contare migliaia di schede elettorali richiede molto tempo e, col passare delle ore, il processo di conteggio diventa sempre più incline agli errori. Per fortuna, grazie alla pesatura di precisione, oggi le cose sono cambiate.
Contare le schede elettorali con le bilance di precisione è un processo rapido e accurato. Il comune svizzero di Maur nel cantone di Zurigo utilizza le bilance con tecnologia di pesata MonoBlocTM di METTLER TOLEDO dal 2003.
Bilance di precisione utilizzate per il conteggio delle schede
"Siamo molto soddisfatti delle prestazioni di queste bilance e non potremmo mai farne a meno," afferma Markus Gossweiler, membro delle autorità locali di Maur. Inoltre, secondo Barbara Kummer, impiegata, contare i voti è un'attività di routine nell'ufficio elettorale."Quando i risultati elettorali vengono annunciati, ci sentiamo coinvolti".
Precisione svizzera nel conteggio dei voti
L'uso di bilance di precisione durante le elezioni federali è stato approvato ufficialmente dal Consiglio Federale Svizzero nel 2003. E' fondamentale evitare gli errori durante il conteggio delle schede: per questa ragione, le bilance sono state testate e accreditate dal Swiss Federal Office of Metrology and Accreditation (METAS). I vari uffici cantonali verificano periodicamente le prestazioni delle bilance.
Le bilance utilizzate nel comune di Maur sono specificatamente progettate per il conteggio pezzi.
Vengono usate le bilance industriali ICS685 con tecnologia MonoBloc per ricevimento merci, stoccaggio, produzione, logistica e spedizione. Tutti i risultati vengono visualizzati in modo rapido e accurato sull'ampio display a colori. Le celle di misura MonoBloc vengono prodotte in Svizzera e sono note per la loro lunga durata e l'elevato livello di accuratezza. L'uso di bilance di precisione garantisce risultati rapidi e accurati, riducendo notevolmente i tempi di conteggio.