La taratura con pesi di prova è il metodo più accurato (valore dello 0,03% o superiore). Prevede una serie di letture successive man mano che si aggiungono pesi di prova certificati sulla bilancia, tenendo conto degli effetti delle tubazioni. Questo metodo richiede la possibilità di appendere o posizionare pesi sul sistema di pesatura per serbatoi e di norma si limita a portate fino a 2 t.
Celle di carico e moduli di pesatura sono componenti fondamentali per il funzionamento delle bilance per serbatoi e tramogge, pertanto devono offrire risultati accurati e affidabili. Grazie ai servizi di taratura su misura di METTLER TOLEDO per sistemi di qualsiasi portata, potrete ottenere prestazioni ottimali e una produttività costante.
I nostri servizi includono:
- Taratura con pesi di prova
- Taratura per sostituzione di materiale e pesi di prova
- Taratura idraulica RapidCal™
- Taratura senza pesi CalFreePlus con cella di carico POWERCELL®
Taratura con pesi di prova
Di norma, da 0 a 2 t
Taratura per sostituzione di materiale e pesi di prova
Da 0 a infinito
In teoria questo metodo non ha limiti di portata, ma può essere complesso e richiedere molto tempo. Per le bilance di grandi dimensioni, potrebbe essere impossibile appendere pesi di prova equivalenti alla portata massima. In questi casi, per tarare e regolare la bilancia utilizziamo la combinazione di pesi di prova e un materiale inerte, ad esempio l'acqua purificata. Il metodo tiene conto anche degli effetti delle tubazioni. L'utilizzo di un materiale dedicato può aumentare il costo della taratura e, a causa degli errori incrementali, questo metodo ha di norma un'accuratezza tra lo 0,03% e lo 0,1%.
Taratura idraulica RapidCal™
Da 1 a 32 t
Il metodo RapidCal™ offre molti vantaggi. Oltre a essere rapido, non richiede alcun peso di prova o materiale di taratura, così da evitare lo spreco di acqua purificata. Il peso di prova viene applicato con un sofisticato sistema idraulico che consente una pesatura accurata ai valori di riferimento desiderati tenendo anche conto degli effetti delle tubazioni. Il metodo offre un'accuratezza massima dello 0,1%, ottimale per la maggior parte delle applicazioni con bilance per serbatoi. La taratura RapidCal richiede punti di ancoraggio specifici su sistema di pesatura e base. Contattate METTLER TOLEDO per maggiori dettagli.
CalFreePlus con cella di carico POWERCELL®
Qualsiasi portata
Se non avete esigenze in termini di tracciabilità, CalFree™Plus è il metodo ideale. Il sistema è in grado di tararsi automaticamente con pochi comandi. Il metodo garantisce una taratura di fabbrica priva di errori sul posto, ma non può tenere conto di influenze come gli effetti delle tubazioni. Per questo motivo è difficile prevedere l'accuratezza massima raggiungibile.
Nota: qualsiasi metodo di taratura senza pesi ha bisogno di una ritaratura periodica per continuare a rilevare errori sul lungo termine. Utilizzate questi metodi solo se eventuali di errori di misurazione sono accettabili.