Le operazioni manuali di assemblaggio e prelievo sono soggette a errori e richiedono molte procedure di controllo durante e dopo l'operazione, oppure l'utilizzo di strumenti avanzati per evitare problemi di accuratezza.
Principali criticità degli ambienti di produzione manuale
Sono cinque i rischi che possono correre i responsabili di produzione:
- Scelta del numero sbagliato di parti
- Scelta dal contenitore sbagliato
- Reinserimento di parti nel contenitore sbagliato
- Perdita di articoli e parti
- Esaurimento di parti durante il processo di produzione
La tecnologia METTLER TOLEDO per integratori di sistema consente di realizzare una soluzione intelligente destinata alle workstation manuali. Le postazioni di assemblaggio intelligente possono risolvere queste criticità e verificare con accuratezza la qualità delle operazioni di prelievo.
La possibilità di verificare che l'operatore prelevi le parti dal contenitore giusto garantisce l'assemblaggio degli elementi corretti, indispensabile quando si usano parti quasi identiche in un componente. La soluzione consente anche di controllare la scelta della giusta quantità di parti. Se ne sono state prelevate troppe, è possibile verificare che l'operatore reinserisca le parti in eccesso nel contenitore giusto e nella giusta quantità. Il sistema assicura inoltre che gli articoli dei contenitori non vadano persi per errore.
La pesatura è una soluzione eccellente per il controllo dell'inventario. I sensori di pesatura rappresentano lo strumento ideale per controllare a distanza i livelli delle scorte. Scoprite di più su www.mt.com/remote-inventory