METTLER TOLEDO offre un'ampia gamma di celle di carico e moduli di pesatura progettati per rispondere alle vostre specifiche esigenze. Il nostro team di tecnici esperti ha una profonda conoscenza dell'installazione delle celle di carico e della risoluzione dei relativi problemi. Continuate a leggere per ottenere le risposte alle vostre domande sulla verifica delle celle di carico e per alcuni suggerimenti e best practice sull'installazione.
Come si verificano le celle di carico?
La scarsa uniformità delle letture ottenute con un sistema di pesatura ha spesso una causa di natura elettrica o meccanica e potrebbe richiedere una verifica delle celle di carico. È importante assicurarsi che il sistema con le celle di carico funzioni correttamente. Tale determinazione in genere richiede diversi passaggi diagnostici e l'uso di strumenti multi-parametro.
Le celle di carico METTLER TOLEDO sono sottoposte a un programma di verifica completo durante la fase di ricerca e sviluppo. Complessivamente, le verifiche si basano su 11 diversi fattori come, ad esempio, la metrologia, le condizioni ambientali, la corrosione, gli urti/le vibrazioni e il comportamento elettromagnetico EMC.
Nel caso di celle di carico installate in serie, per ciascuna di esse si verificano almeno la temperatura, le caratteristiche di linearità e la sensibilità. Nelle classi di accuratezza superiore, si eseguono ulteriori verifiche.
Tutto ciò contribuisce ad assicurare l'eccellente qualità, la durata e le prestazioni affidabili che caratterizzano le celle di carico METTLER TOLEDO.
Come si montano le celle di carico?
L'installazione delle celle di carico è importante per la prestazione finale e deve seguire una procedura specifica. Le celle di carico al taglio sono fissate a una base solida, la cui superficie deve rispondere a requisiti di qualità specifici. Le celle di carico a colonna in genere richiedono ricevitori di carico temprati, in grado di sopportare le sollecitazioni estreme cui sono sottoposti.
Nelle applicazioni per i serbatoi, è possibile che sia necessario uno strumento di sollevamento per il modulo di pesatura o per la procedura di installazione della cella di carico. Guardate il nostro video sull'installazione con strumento di sollevamento per MultiMount™ e PowerMount™.
Ogni tipo di cella di carico richiede una specifica guida per l'installazione. Non esiste una guida all'installazione delle celle di carico adatta a tutte le celle METTLER TOLEDO. Data la complessità dell'argomento, vi consigliamo di rivolgervi al vostro esperto METTLER TOLEDO di riferimento per avere un supporto specifico per la vostra applicazione prima di installare le celle di carico. Oltre a suggerimenti e best practice sull'installazione, per garantire l'accuratezza degli strumenti i nostri esperti vi forniranno una guida all'installazione delle celle di carico specifica per la vostra applicazione.
L'alternativa è l'uso di moduli di pesatura, che sono dotati di una semplice interfaccia di installazione che garantisce la massima accuratezza. Guardate il nostro video su come installare rapidamente i moduli di pesatura per avere maggiori informazioni.
Come si verificano le celle di carico con uno strumento multi-parametro?
La verifica delle celle di carico mediante uno strumento multi-parametro è possibile ma presenta delle limitazioni. È possibile controllare solo la resistenza dell'eccitazione e le linee di segnale. I valori corretti sono disponibili nella scheda dati dello specifico prodotto. I normali strumenti multi-parametro non consentono di verificare le prestazioni o le variazioni della sensibilità perché in genere i segnali sono troppo deboli. Non è possibile individuare neppure i guasti dovuti all'ingresso di sostanze estranee. Per ricevere assistenza tecnica per la risoluzione dei problemi con le celle di carico, vi consigliamo di rivolgervi al vostro esperto locale METTLER TOLEDO.
Come si capisce se una cella di carico non funziona?
Gli strumenti non funzionanti possono essere esaminati passo passo mediante diversi metodi di verifica delle celle di carico. Spesso il segnale della bilancia non è più stabile: questo è uno dei primi fattori che indicano un malfunzionamento della cella di carico. Caricando una cella alla volta in successione è possibile identificare quella che si comporta in modo diverso dalle altre, perché molto probabilmente è guasta. A volte può essere utile urtare leggermente le celle con un martello. Uno scostamento costante del segnale è una forte indicazione che la cella è guasta.
Come si sostituisce una cella di carico?
Innanzitutto è necessario installare delle strutture di supporto temporanee, che sosterranno il peso della bilancia anziché il peso della cella di carico. Quindi scollegate il cablaggio elettrico e rimuovete la cella di carico. Inserite la nuova cella di carico nella stessa posizione e fissatela. A questo punto, collegate il cablaggio elettrico della cella di carico alla bilancia. Ora è possibile rimuovere le strutture di supporto temporanee e riposizionare il carico sulla cella di carico. Si consiglia di eseguire nuovamente la taratura della bilancia dopo aver sostituito la cella di carico. Per ricevere assistenza, contattate il team di assistenza tecnica locale METTLER TOLEDO.