Scegliere un analizzatore per fase gas può essere un processo arduo; per questo una guida può risultare molto utile. Avere il giusto analizzatore per fase gas non solo determina la sicurezza e l'efficienza del tuo processo, ma può influire anche sugli interventi di manutenzione e sull'ambiente.
Quando si pensa a un nuovo analizzatore per fase gas, si può essere tentati dall'acquistarne uno uguale a quello che si possiede già. Ma a distanza di 10 o 15 anni è improbabile che lo stesso analizzatore sia ancora in commercio. Inoltre, potrebbero essere state sviluppate nuove tecnologie più adatte all'attività di misura.
In questa guida all'analizzatore per fase gas, elenchiamo i 10 passi da compiere per aiutarti a scegliere gli analizzatori più adatti alle tue esigenze. La guida fornisce un approccio sistematico per:
- assicurarti di scegliere l'analizzatore ideale per ogni punto di applicazione.
- assicurarti di tenere conto di tutte le opzioni disponibili per la tua decisione.
- valutare la durata della vita utile e i costi complessivi del progetto con i fornitori, rivedendoli con le parti interessate.
- evitare lunghe discussioni interne o modifiche affrettate quando si presenta la proposta di progetto in azienda, fornendo un accordo di comune intesa su quali sono le decisioni da prendere.
- fare l'upgrade del processo/impianto alla migliore tecnologia disponibile sul mercato, quando e dove necessario per migliorarne l'efficienza.
Gli spettrometri con diodo laser modulabile (TDL) di METTLER TOLEDO, come la serie GPro 500, rappresentano un'alternativa a risposta rapida agli analizzatori paramagnetici e per fase gas di processo. La serie GPro 500 offre una determinazione rapida, affidabile e continua del gas in sistemi torcia, caldaie a monossido di carbonio, unità FCC e molti altri processi. Questi analizzatori forniscono misurazioni accurate anche se l'80% dell'intensità del segnale originario va perso a causa della polvere nel processo. Il GPro 500 è installato direttamente nella tubazione o nel serbatoio di processo e non necessita di attrezzature di estrazione o condizionamento del campione.
Il GPro 500 offre:
- misura in situ;
- risposta entro 2 secondi;
- manutenzione minima;
- tolleranza della polvere di processo e dell'umidità;
- copertura di un'ampia gamma di gas.