Guida

Tecniche di laboratorio per l’analisi di piccoli campioni

Guida

Tecniche mirate per la gestione di piccoli campioni

Tecniche mirate per la gestione di piccoli campioni
Tecniche mirate per la gestione di piccoli campioni

I campioni sono di piccole dimensioni nei casi in cui si tratti di materiali nocivi, costosi o disponibili solo in quantità limitate. Dato che non è possibile eseguire più volte l’analisi, è fondamentale ottenere risultati accurati già al primo tentativo.

In laboratorio, avere una formazione mirata e prestare la massima attenzione è d’obbligo per operare efficacemente con campioni piccoli: spesso gestirli è una vera sfida perché prelevarli, dosarli e persino vederli può essere complicato. Tutto questo incrementa l’incertezza di misura, dato che per le quantità più piccole di campione non è sufficiente il limite di rilevazione di un comune strumento analitico. Senza dimenticare che questi campioni possono facilmente evaporare, disperdersi o aggregarsi per via delle cariche elettrostatiche oppure essere contaminati, per fare solo alcuni esempi.

La Small Samples Analysis Guide (Guida sull’analisi di piccoli campioni) vi fornisce tutto il supporto necessario per vincere le sfide che caratterizzano la gestione dei campioni più piccoli. Oltre a consigli e suggerimenti per l’analisi di piccoli campioni biologici e chimici, troverete alcune possibili soluzioni per le applicazioni seguenti:

  • Pesata
  • Misura con pHmetri e conduttimetri
  • Spettroscopia UV/Vis
  • Titolazione Karl Fischer
  • Densità e rifrattometria
  • Analisi multiparametrica