Guida

Evitate i pericoli in laboratorio

Guida

Riducete i rischi legati ai campioni difficili da gestire e proteggete voi stessi, i colleghi e il laboratorio

Scaricate la nostra guida su come ridurre rischi e pericoli per la sicurezza in laboratorio e proteggere se stessi, i colleghi, gli strumenti e i risultati.
Scaricate la nostra guida su come ridurre rischi e pericoli per la sicurezza in laboratorio e proteggere se stessi, i colleghi, gli strumenti e i risultati.

Il laboratorio è pieno di pericoli per la sicurezza dovuti alla presenza di sostanze tossiche o nocive, esplosive, caustiche, mutagene, radioattive e simili. Per ridurre i rischi, i pericoli e procedure poco sicure, è fondamentale utilizzare processi di laboratorio meno rischiosi, vale a dire: conservare i materiali in modo conforme, scegliere i DPI (dispositivi di protezione individuale) più adatti al campione in uso e all’esperimento da effettuare, utilizzare strumenti idonei e correttamente sottoposti a manutenzione, ridurre le dimensioni dei campioni laddove possibile e adeguare le tecniche e le procedure sperimentali in base alle proprietà dei campioni.

 

E' altrettanto importante ottenere dati accurati e ripetibili con il numero minimo di replicati. Questo obiettivo può essere raggiunto in più modi. È possibile ottenere processi più sicuri in laboratorio tramite procedure manuali o implementando flussi di lavoro automatici che riducono l’intervento dell'operatore standardizzando le procedure e l'archiviazione dei dati. Il nostro software gestionale di laboratorio assicura l'acquisizione, l'analisi e l'archiviazione dei dati semplificando e ottimizzando il livello di sicurezza dei processi in laboratorio.

Indipendentemente dall'approccio, una corretta pianificazione e l’attenzione ai dettagli migliorano la qualità dei dati e sono alla base della buona riuscita degli esperimenti. Per ottimizzare la sicurezza delle operazioni abbiamo raggruppato una serie di risorse e suggerimenti sulle corrette procedure da implementare in laboratorio per qualsiasi livello di automazione. Scaricate la nostra guida per ottenere consigli su come ridurre i pericoli per la sicurezza in laboratorio in modo da proteggere voi stessi, i vostri colleghi, mantenere gli strumenti in condizioni perfette e salvaguardare i risultati.