Guida sulla validazione dei metodi di titolazione |
La qualità dei prodotti dipende dalle analisi eseguite in fase di controllo qualità. Per ottenere risultati corretti, viene compilato e applicato un metodo dettagliato. A tal fine, un passo importante è rappresentato proprio dalla validazione dei metodi di analisi.
Questa guida si rivolge agli analisti dei laboratori regolamentati di molteplici settori e non solo illustra importanti parametri di validazione, ma fornisce anche strategie dettagliate e consigli specifici in relazione ai metodi di titolazione. Nel documento sono disponibili anche protocolli universali per lo sviluppo dei metodi, che vengono descritti tramite comuni applicazioni di titolazione. I metodi di titolazione validati negli esempi sono sei:
- Determinazione dell'acido solforico tramite titolazione acido-base
- Determinazione del cloruro tramite titolazione di precipitazione
- Determinazione del contenuto d'acqua tramite titolazione Karl Fischer
- Determinazione del cloro residuo tramite titolazione potenziometrica
- Determinazione dell'alcalinità mediante titolazione potenziometrica
- Determinazione della durezza totale tramite titolazione fotometrica
Oltre alla validazione del metodo, un altro approccio importante e supplementare per fornire dati analitici davvero affidabili consiste nell'ottenere risultati con l'intervallo di affidabilità. Il documento descrive i quattro passaggi per calcolare l'incertezza di misura dei risultati.