Per garantire la sicurezza dei trasporti su rotaia, un'industria mineraria in Australia aveva bisogno di più di una pesa ferroviaria standard. Per la garantire la massima efficienza, questo progetto speciale richiedeva una bilancia in grado di pesare quattro vagoni in una volta sola.
Nel Sud dell'Australia, le operazioni di estrazione si svolgono in luoghi remoti. Il minerale di ferro estratto viene trasportato tramite ferrovia per essere lavorato in posti più centrali. Per coprire grandi distanze, questi treni viaggiano ad alta velocità nell'entroterra australiano.
Treni molto pesanti e alta velocità rappresentano una combinazione pericolosa. Oltre ai problemi di sicurezza, il costo di un deragliamento si aggira intorno a 1.5 millioni di dollari. E' fondamentale che i vagoni siano caricati ugualmente per assicurare la stabilità del treno.
Per ottenere un carico stabile, ogni vagone viene caricato in un processo che prevede due fasi. Innanzitutto i vagoni vengono caricati con un volume base. Successivamente, vengono spostati giù dai binari per un secondo carico. Qui, i vagoni rimangono su una bilancia che permette all'operatore di riempirli fino al peso stabilito. Questa bilancia a sua volta è composta da quattro bilance individuali, permettendo all'operatore di regolare quattro vagoni contemporaneamente per massimizzare la capacità di trasmissione.
Nonostante l'azienda abbia valutato varie proposte competitive, la scelta finale è ricaduta su METTLER TOLEDO. In base alla sua esperienza, il team di progettazione australiano sapeva che METTLER TOLEDO era in grado di vincere la sfida. Inoltre, a queste bilance possono essere aggiunte le celle di carico POWERCELL® PDX®particolarmente adatte alle applicazioni difficili.
Pesi imponenti, alta velocità e luoghi remoti aggiungevano difficoltà al progetto. Secondo il cliente, METTLER TOLEDO ha offerto la professionalità e le conoscenze adatte all'applicazione. Con un'esperienza globale nel campo della pesatura industriale, i sistemi di pesatura dei veicoli di METTLER TOLEDO hanno vinto anche in questo caso.