Caso di studio

Storia di successo sulla lotta a corrosione, incrostazioni e contaminazioni

Caso di studio

nel più grande impianto petrolchimico cinese

La China Petroleum & Chemical Corporation, nota anche come Sinopec, è la seconda società chimica più grande al mondo per fatturato, mentre la Saudi Basic Industries Corporation (Sabic) è la quinta. Dalla joint venture di queste due società, nel 2009 è nata Sinopec Sabic Tianjin Petrochemical Plant, un impianto petrolchimico su scala mondiale situato in Cina, vicino a Tianjin. Tra i prodotti dello stabilimento: etilene, polipropilene, butadiene e fenolo. L'impianto aveva difficoltà a combattere la corrosione e i depositi, ma hanno scoperto che era possibile ridurre questi problemi con i sistemi intelligenti e affidabili di monitoraggio del pH e della conducibilità di METTLER TOLEDO.

Gli argomenti trattati nella storia di successo includono:

  • Il controllo della qualità dell'acqua di ricircolo
  • Perché i sensori analitici ad alte prestazioni sono fondamentali
  • I sensori combinati pH/ORP riducono il numero di punti di misura
  • Perché i sensori intelligenti consentono di avere maggiori profitti
  • Un unico tipo di sensore di conducibilità per molte applicazioni
     

METTLER TOLEDO offre varie soluzioni per combattere la corrosione e monitorare una serie di parametri analitici critici, come pH e conducibilità. Aiuta a combattere la corrosione e i depositi negli stabilimenti di produzione chimica.

Per la misura di pH, la sonda InPro 3250i è la più adatta. Si tratta di un sensore pre-pressurizzato con elettrolita liquido, in grado di offrire misure accurate e veloci in condizioni di processo difficili.

InPro 3250i è dotato di tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM®), che monitora lo stato della sonda e prevede quando è necessario eseguire le operazioni di taratura, pulizia e sostituzione.

UniCond® è una scelta eccellente per la misura di conducibilità, poiché è in grado di misurare acqua pura, acque reflue e fluidi di processo industriali.

Per l'uso con i sensori InPro 3250i e UniCond, l'M800 è un trasmettitore molto adatto. Si tratta di un'unità multiparametrica e multicanale con ISM che offre la massima flessibilità di installazione e dotata di un touchscreen a colori per assicurare un'eccellente facilità d'uso.