La produttività del birrificio è fondamentale per il birrificio Peroni che opera in Italia dal 1846 e fa parte di Asahi Europe Ltd. Le birre Peroni, come Nastro Azzurro, sono riconosciute in tutto il mondo e il volume di produzione del birrificio supera i cinque milioni di ettolitri all'anno.
Il birrificio Peroni punta alla massima produttività, alle migliori caratteristiche organolettiche e a prolungare la conservazione della birra. Per questo motivo, sono essenziali misure affidabili di ossigeno disciolto (OD). Il birrificio utilizzava sensori amperometrici di ossigeno disciolto, che causavano continue preoccupazioni per la loro risposta lenta, gli elevati costi di manutenzione e la bassa produttività per il birrificio.
Gli serviva un'altra soluzione e ha trovato i sensori ottici di OD InPro 6970i di METTLER TOLEDO, progettati specificamente per le linee di imbottigliamento. A differenza dei sensori amperometrici che dopo la manutenzione necessitano di molte ore di polarizzazione per poter essere utilizzati, il sensore ottico di OD InPro 6970i non deve essere polarizzato ed è disponibile immediatamente. Leggete la storia per intero nel documento.
Il sensore InPro 6970i di METTLER TOLEDO è un sensore ottico di ossigeno appositamente progettato per le applicazioni nei birrifici. Il sensore può essere sottoposto a manutenzione in modo semplice e rapido, migliorando la sicurezza del processo. Il sensore InPro 6970i ha un tempo di risposta più veloce rispetto ai sensori amperometrici. Inoltre l'elemento a contatto sul sensore è immune agli shock di pressione e alle condizioni estreme dei cicli CIP.
Il sensore InPro 6970i è dotato di Intelligent Sensor Management (ISM). Si tratta della tecnologia dei sensori digitali di METTLER TOLEDO, che combina i vantaggi delle misure analitiche in linea con la tecnologia moderna. Tra le sue numerose funzioni, ISM controlla lo "stato di salute" della sonda e prevede quando è necessario eseguire la taratura, la pulizia e la sostituzione del sensore. Tutti i dati del sistema, comprese le informazioni di taratura e diagnostica, vengono memorizzati sul sensore.