Spesso le bilance di precisione vengono utilizzate dagli hobbisti privati per pesare le larve di coleottero. Tutto ciò può suonare strano: innanzitutto, quali hobbisti sono coinvolti con i coleotteri e di quali coleotteri stiamo parlando?
Allevare i coleotteri è un hobby perfettamente normale in Giappone. Essi sono considerati dei bravi animali domestici dato che richiedono poco spazio, poche attenzioni, hanno colori bellissimi e antenne bizzarre. Le specie più allevate sono i Dinastini (Dynastinae), i lucanidi (Lucanidae) e le cetonie (Cetoniidae). Ogni grande città giapponese ha almeno un negozio che vende esclusivamente coleotteri, larve e tutte le attrezzature necessarie per il loro allevamento - un pò come agli acquari nel resto del mondo.
Fanatici dei coleotteri al di fuori del Giappone
Anche nel resto del mondo esistono delle persone che allevano i coleotteri. Una volta che una specie è stata allevata con successo, nasce una sorta di competizione tra i vari allevatori. I coleotteri hanno un esoscheletro fatto di chitina e, diversamente da altri animali, dopo essere passati dallo stato larvale a quello di insetto, non crescono più. Migliori saranno le condizioni in cui viene allevata la larva, più grande sarà il coleottero. Ci sono coleotteri come lo scarabeo Ercole, che arrivano a misurare 17 centimetri, altri, come gli scarabei rinoceronte, le cui larve possono pesare fino a 200 grammi e altri ancora, come il Cyclommatus metallifer, le cui mandibole costituiscono quasi due terzi dell'intera lunghezza del corpo.
Negozi di coleotteri in Giappone: Migliaia di coleotteri e larve in vendita
Tutte queste caratteristiche rendono i coleotteri degli ottimi animali domestici. Considerando che subiscono una metamorfosi completa (come le farfalle) – costituiscono addirittura un elemento educativo per i bambini e le scolaresche. Inoltre gli esemplari maschi solitamente si azzuffano tra loro, cosa che molti bambini in Giappone lasciano fare ai loro animali domestici. Questi scontri sono quasi sempre innocui, ma sicuramente sono emozionanti.
La pesatura delle larve fornisce informazioni sulla crescita e sulle dimensioni dei futuri coleotteri
L'importanza di pesare le larve di coleottero
Le bilance sono uno strumento importante per gli allevatori, in quanto permettono di controllare regolarmente lo sviluppo delle larve di coleottero. Più una larva è pesante, più grande sarà il coleottero. In particolar modo, quando si cambia tipo di alimentazione, è importante controllare se la larva aumenta di peso. Il peso delle larve aiuta a prevedere le dimensioni future del coleottero. Infine, la foto di una larva su una bilancia è una prova che dimostra il raggiungimento dei risultati – una prova concreta e non semplici invenzioni. Una volta che le larve hanno subito la metamorfosi e sono diventate coleotteri, vengono messe in mostra nei terrari – per la gioia dell'allevatore.
METTLER TOLEDO permette di ottenere risultati accurati, dato che le sue bilance si stabilizzano rapidamente, anche quando le larve si muovono. Inoltre, sono così accurate da garantire risultati molto dettagliati. Se le bilance Excellence rappresentano la scelta ottimale, le bilance New Classic costituiscono l'opzione più conveniente per gli hobbisti.