Il dosaggio automatico delle polveri per i laboratori di R&S del settore farmaceutico e delle biotecnologie consente di migliorare l'efficienza delle applicazioni ad elevato rendimento come lo screening e la formulazione. Il dosaggio di piccole quantità definite di polveri è un'attività importante nella maggior parte dei workflow e, se eseguita manualmente, è considerata un collo di bottiglia. Per analizzare il problema, l'Enabling Technologies Consortium (ETC) ha condotto uno studio di riferimento per valutare la capacità dei sistemi di dosaggio esistenti.
I risultati dello studio hanno evidenziato le straordinarie prestazioni del sistema Quantos. Il sistema Quantos si è dimostrato:
ACCURATO
- Dosaggio accurato delle sette polveri di riferimento selezionate in tutti i punti sottoposti a test, nonostante la difficile gamma di proprietà fisiche e di flusso.
- Prestazioni particolarmente eccellenti a 2 mg, il peso target minimo testato.
FACILE DA USARE
- Per ottenere il corretto dosaggio delle polveri sono bastati la testa e i parametri standard.
- Non sono necessari tempi di configurazione o di ottimizzazione dei parametri delle diverse polveri e non è richiesto un alto livello di esperienza.
- L'estrema versatilità e facilità d'uso del sistema Quantos ne consente l'utilizzo in una vasta gamma di workflow da parte di tutto il personale di laboratorio.
SICURO
- Risultati sempre accurati e affidabili in tutti i punti del laboratorio sottoposti a test, tra cui glove box, cappa di aspirazione, cassetta di spurgo e LEV. Il sistema Quantos è in grado di funzionare in modo sicuro in qualunque sistema di contenimento appropriato per ridurre al minimo l'esposizione dell'utente alle polveri.
Anche se l'utilizzo di robot per la manipolazione dei liquidi è ormai consolidato nello sviluppo di prodotti farmaceutici, la storia dei sistemi di dosaggio automatico delle polveri è stata ardua. Questi vengono ancora spesso considerati come sistemi specializzati, adatti unicamente a una gamma ristretta di tipi di polveri o complessi, che richiedono un operatore esperto qualificato e ore di paziente configurazione per i diversi tipi di polveri.
Questo caso di studio dimostra che il sistema per il dosaggio automatico Quantos, disponibile in commercio dal 2008, è adatto
a una vasta gamma di polveri, comprese quelle con proprietà fisiche estreme. È possibile ottenere risultati accurati senza tempi di configurazione o ottimizzazione per un tipo di polvere specifico o senza formazione da parte di un utente esperto. Il sistema Quantos può essere un'applicazione generale, talmente facile da poter essere utilizzata da tutto il personale di laboratorio. Il sistema offre anche notevoli vantaggi in materia di sicurezza perché riduce al minimo l'esposizione dell'utente e, ancora più importante, può aiutare a risolvere i colli di bottiglia nei workflow di screening e formulazione dei laboratori di R&S del settore farmaceutico.
Uno studio condotto dall'Enabling Technologies Consortium (ETC) ha dimostrato come la tecnologia di dosaggio del sistema Quantos è in grado di gestire correttamente sette polveri di riferimento difficili in condizioni di contenimento altrettanto difficili in un intervallo target compreso tra 2 mg e 50 mg. I risultati dello studio sono stati presentati in occasione dell'evento Pittcon che si è tenuto a marzo 2018.
In sintesi, Quantos è un sistema di dosaggio accurato, facile da usare e sicuro in grado di gestire un'ampia gamma di tipi di polveri e adatto per l'utilizzo con diversi sistemi di contenimento che possono ridurre i colli di bottiglia in molte applicazioni di laboratorio del settore farmaceutico e delle biotecnologie.