Scoprite un metodo rapido e semplice per verificare la presenza di impurità nei vostri prodotti: la spettroscopia quantitativa di risonanza magnetica nucleare (1H qNMR). Questo metodo di analisi è unico nel suo genere perché consente di quantificare un campione a fronte dello standard di riferimento di una sostanza diversa. Ciò lo rende estremamente versatile, soprattutto quando non è disponibile un materiale di riferimento certificato per l'analita. A differenza delle tecniche analitiche tradizionali, come la cromatografia, la spettrografia 1H qNMR:
- Funge da rivelatore universale
- Non è sensibile alle impurità
- Richiede quantità limitate di standard di riferimento.
La spettrografia 1H qNMR viene utilizzata per determinare sia la concentrazione che la purezza ed è una tecnica ampiamente utilizzata nei settori alimentare, farmaceutico e chimico. È ideale per garantire l'autenticità e la sicurezza degli alimenti, verificare la presenza di residui di pesticidi nei prodotti agricoli e determinare le impurità nello sviluppo di prodotti farmaceutici. Offre inoltre un metodo per garantire la tracciabilità metrologica.
Nel 2022, l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione ha pubblicato lo standard ISO 24583, che specifica i requisiti generali dell'analisi qNMR per i composti organici utilizzati negli alimenti e nei prodotti alimentari. Una pesata accurata è un prerequisito importante che influenza notevolmente i risultati finali dell'analisi 1H qNMR. Questa nota applicativa spiega come l'uso delle microbilance e ultramicrobilance METTLER TOLEDO durante la preparazione dei campioni per le analisi 1H qNMR garantisce risultati accurati e affidabili, in linea con i requisiti di pesata specificati nello standard ISO 24583. I metodi qui descritti hanno un'ampia applicazione.