La titolazione è una tecnica analitica molto diffusa. Può essere utilizzata per l'analisi e il controllo qualità di prodotti appartenenti a diversi settori, come quello farmaceutico, chimico, petrolchimico, alimentare, ecc. È possibile determinare diversi parametri, ad esempio: acidità, alcalinità, ioni di metallo e principi attivi farmaceutici. Per la determinazione del contenuto d'acqua, viene impiegata una speciale tipologia di titolazione, nota come metodo Karl Fischer.
La titolazione è la determinazione di una sostanza specifica (analita) contenuta in un campione di soluzione con concentrazione nota mediante l’aggiunta controllata di un reagente (titolante) sulla base di una reazione chimica completa che avviene tra la sostanza e il reagente. Il titolante viene aggiunto fino a quando la reazione è completa (punto di equivalenza).
Il modo classico di monitorare una reazione di titolazione è quello di aggiungere un indicatore adeguato all'analita che cambia colore quando la reazione chimica è completa (punto finale della titolazione). Oggi, la reazione chimica e il punto finale possono essere monitorati mediante un sensore.
Perché è essenziale una pesata accurata
Dal consumo e dalla concentrazione del titolante nonché dal peso del campione usato nell'analisi, è possibile calcolare il contenuto dell'analita. Pesare accuratamente le sostanze usate per preparare sia la soluzione titolante che la soluzione campione dell'analita è estremamente importante. Solo con un'adeguata preparazione dei campioni è possibile garantire risultati di titolazione accurati.
il sistema di pesata SmartSample™ per l'automazione della titolazione incrementa l'efficienza e l'identificazione del campione
con la tecnologia RFID.