I pesticidi sono composti chimici utilizzati per uccidere, allontanare o controllare le piante, gli animali e i microorganismi indesiderati (ovvero, quelli considerati erbacce, malattie e agenti infestanti). I pesticidi come erbicidi, insetticidi, fungicidi, antimicrobici e disinfettanti vengono utilizzati regolarmente sui prodotti agricoli, senza escludere cibo e alimenti per animali, per massimizzare la produzione dei campi e proteggere frutta e verdura durante la conservazione e il trasporto. Consumando questi prodotti, le persone e gli animali sono esposti quindi a ridotti livelli di pesticidi.
Per tutelare i consumatori, i residui di pesticidi sono regolamentati da severe normative in tutti il monto. Il livello massimo di residui (MRL) corrisponde alla quantità più elevata di residui di un singolo pesticida che può essere presente negli alimenti o negli alimenti per animali. Questo limite varia da regione a regione in tutto il mondo e i produttori di beni alimentari che esportano frutta e ortaggi in altri paesi devono rispettare tutti gli MRL di ciascuna regione di destinazione.
Il processo di analisi dei residui di pesticidi comporta generalmente l'esigenza di estrarre i residui, affinare le procedure per rimuovere altri componenti e utilizzare una procedura di analisi per identificare e determinare la quantità di residui di pesticidi.
I residui di pesticidi vengono in genere analizzati con i metodi seguenti:
- Gascromatografia e spettrometria di massa combinate (GC-MS), soprattutto per i composti volatili presenti in campioni complessi
- Cromatografia liquida e spettrometria di massa combinate (LC-MS), tecnica adatta per i composti non volatili (molecole termicamente instabili)
L'analisi dei residui di pesticidi mediante queste tecniche consente di identificare e quantificare i singoli pesticidi presenti nel campione confrontandoli con una matrice di pesticidi noti. Per ottenere risultati migliori, occorre applicare il metodo in condizioni riproducibili e utilizzare standard di riferimento di qualità elevata.
Perché la preparazione di standard di riferimento accurati è essenziale
L'analisi dei residui di pesticidi è una procedura molto sensibile che richiede l'utilizzo di soluzioni estremamente accurate. Il dosaggio e la pesata accurati degli standard di riferimento, così come la relativa diluizione con solventi, sono quindi fondamentali. Dal momento che sia il pipettaggio, sia l'utilizzo di vetreria volumetrica sono associati a errori intrinseci, la preparazione gravimetrica delle soluzioni consente una maggiore accuratezza.