La sperimentazione, o screening, ad alta produttività (HTE o HTS) è utilizzata nel settore farmaceutico per la progettazione di composti di recente scoperta e lo sviluppo preclinico in fase iniziale di farmaci candidati. L'analisi di migliaia di molecole con metodo razionale termina nel momento in cui una sola nuova entità molecolare (NME) viene commercializzata: solo una su 10.000 potenziali molecole candidate raggiunge il mercato. Questa transizione dinamica da un alto a un basso numero di composti richiede un processo di screening efficiente. Prima di sottoporre una NME ai test preclinici e clinici, se ne ottimizzano le proprietà molecolari e le condizioni di sintesi. Nelle aziende farmaceutiche questa operazione in genere è svolta dal reparto CMC (Chemistry, Manufacturing and Controls). È un processo che richiede un'enorme quantità di test perché durante la sintesi di una molecola molti parametri e fattori possono variare.
Per raggiungere la produttività necessaria, i ricercatori spesso utilizzano lo screening a reazioni parallele. Con questo metodo è possibile eseguire simultaneamente più reazioni in un sistema di reattori, apportando solo piccole modifiche ai vial. Nei test in parallelo la miniaturizzazione e l'automazione sono inoltre approcci molto efficaci che consentono di accelerare i processi e aumentare la produttività.
Perché l'automazione della pesata è importante?
La preparazione dei campioni è una delle prime fasi del workflow della sperimentazione ad alta produttività e in genere prevede la pesata di diverse polveri per la preparazione di ciascuna formulazione. Specialmente in caso di numerose formulazioni da testare, la pesata manuale diventa presto laboriosa, dispendiosa in termini di tempo e soggetta a errori. Scegliete un sistema di dosaggio delle polveri robotizzato per automatizzare e preparare i vostri campioni di reazione in modo accurato.