Il trattamento biofarmaceutico a valle (detto anche DSP) consiste nel recupero e nella purificazione di una sostanza farmaceutica (DS) da fonti naturali, come cellule animali o batteriche. Il trattamento biofarmaceutico a valle è applicabile ai processi associati a mAb o proteine, oltre che alla produzione di oligonucleotidi, polisaccaridi e vari vaccini.
È generalmente definito come le operazioni unitarie successive al completamento della crescita e dell'espansione cellulare, oltre che alla conclusione della sintesi di una sostanza farmaceutica o della formazione di un altro prodotto. Lo scopo del trattamento a valle è quello di isolare, purificare e concentrare la sostanza farmaceutica precedentemente sintetizzata o un altro prodotto dalla matrice di massa complessa.
Il trattamento a valle può anche includere attività di formulazione, che comportano la transizione da una sostanza farmaceutica a un prodotto farmaceutico (DP). Inoltre, le considerazioni sul trattamento a valle comprendono la gestione di risorse e diversi flussi di rifiuti e materiali biologici. Le attività di trattamento a valle vengono eseguite presso laboratori, impianti pilota e di produzione e coinvolgono i team PAT (Process Analytical Technology) e MSAT (Manufacturing Science and Technology), che si concentrano su ottimizzazione dei processi, scale-up e risoluzione dei problemi.