Di seguito è riportata una selezione di pubblicazioni sulla chimica a flusso.
Kobayashi, Shū. "Flow “fine” synthesis: high yielding and selective organic synthesis by flow methods." Chemistry–An Asian Journal (2015).
Pubblicato dal Laboratorio di chimica organica sintetica dell'università di Tokyo, questo documento si concentra sul concetto di sintesi "fine" del flusso. Vengono descritti i vantaggi dei metodi a flusso continuo rispetto a quelli discontinui, ma anche le problematiche che essi pongono.
Sans, Victor, and Leroy Cronin. "Towards dial-a-molecule by integrating continuous flow, analytics and self-optimisation." Chemical Society Reviews 45.8 (2016): 2032-2043.
Questo documento si concentra sull'uso e sui vantaggi delle piattaforme a flusso continuo per la chimica sintetica sia in ambito industriale che di ricerca accademica, evidenziando contributi significativi in quest'ambito.
Mallia, Carl J., and Ian R. Baxendale. "The use of gases in flow synthesis." Organic Process Research & Development 20.2 (2015): 327-360.
Pubblicato dal Dipartimento di chimica dell'Università di Durham, questo documento descrive i vantaggi derivanti dall'uso della chimica a flusso per aumentare sicurezza ed efficienza nella ricerca. Viene presentata una panoramica dei metodi per l'introduzione dei gas nei reattori continui insieme a diverse reazioni gassose già trasferite nel flusso.
Ley, Steven V., et al. "Organic synthesis: march of the machines." Angewandte Chemie International Edition 54.11 (2015): 3449-3464.
Pubblicato dal gruppo di ricerca Ley del Dipartimento di chimica dell'Università di Cambridge, questo documento descrive i cambiamenti nei metodi di sintesi organica il modo in cui essi stiano contribuendo a risolvere le sfide che i chimici si trovano a fronteggiare nei laboratori di ricerca.
Baxendale, Ian R. "A short multistep flow synthesis of a potential spirocyclic fragrance component." Chemical Engineering & Technology 38.10 (2015): 1713-1716.
Questo documento descrive il modo in cui i ricercatori stanno sfruttando la chimica a flusso per risolvere i problemi legati alla sintesi e come questo renda più semplice e sicuro lo scale-up.
Hafner, Andreas, and Steven V. Ley. "Generation of reactive ketenes under flow conditions through zincmediated dehalogenation." Synlett 26.11 (2015): 1470-1474.
Questo documento descrive la generazione di monoalchil e fenil cheteni altamente reattivi mediante l'uso di dealogenazione in condizioni di flusso.
Puglisi, Alessandra, et al. "Organocatalysis chemistry in flow." Current Organocatalysis 2.2 (2015): 79- 101.
Di recente, l'organocatalisi è diventata efficace per eseguire reazioni stereoselettive in continuo. I processi a flusso catalitici stereoselettivi possono essere usati nella produzione di API e intermedi chirali. Il documento illustra esempi recenti di processi a flusso continuo che sfruttano molecole organiche come catalizzatori. Viene inoltre evidenziato il potenziale della combinazione di processi stereoselettivi con la catalisi per supporto solido nei reattori catalitici, ma anche con la catalisi per fotoriduzione.
Mueller, Simon TR, et al. "Safe handling of diazo reagents through inline analytics and flow chemistry." Chimica Oggi-Chemistry Today 33 (2015): 5.
Mediante l'uso della chimica a flusso nei processi a più fasi, è possibile utilizzare reagenti diazo pericolosi ma utili per applicazioni su ampia scala. La generazione, l'isolamento e l'uso dei composti diazo possono essere eseguiti continuamente, quindi non si accumulano grani quantità di materiale altamente energetico.
Hu, Te, Ian R. Baxendale, and Marcus Baumann. "Exploring flow procedures for diazonium formation." Molecules 21.7 (2016): 918.
Questo documento descrive come usare la chimica a flusso per aumentare la sicurezza e la produzione continua per determinare le condizioni ottimali per la formazione dei sali di diazonio.
Atodiresei, Iuliana, Carlos Vila, and Magnus Rueping. "Asymmetric organocatalysis in continuous flow: Opportunities for impacting industrial catalysis." ACS Catalysis 5.3 (2015): 1972-1985.
Questo documento illustra i vantaggi delle trasformazioni organocatalitiche eseguite con la chimica a flusso e le reazioni che hanno avuto esito positivo. Vengono confrontate le applicazioni a flusso e discontinue.
Müller, Simon TR, et al. "Rapid generation and safe use of carbenes enabled by a novel flow protocol with in-line IR spectroscopy." Chemistry–A European Journal 21.19 (2015): 7016-7020.
Questo documento descrive un nuovo processo in continuo per la formazione e l'uso di carbeni con sostituzione del donatore/accettatore. È stato determinato il profilo di sicurezza del trasferimento del gruppo diazo su metilfenilacetato e sono stati eseguiti studi di cinetica in applicazioni a flusso e discontinue.