La flow assurance promuove un approccio conveniente per la produzione e il trasporto di fluidi dal reservoir a uno stabilimento di lavorazione. Durante la produzione e il trasporto del petrolio greggio, conoscerne le proprietà e le condizioni operative è essenziale per evitare la formazione e il deposito di solidi indesiderati (ad esempio idrati, cere, asfalteni e scorie). In caso di temperature e pressioni estreme, è possibile che gli idrati di metano si cristallizzino o gli asfalteni precipitino nel condotto. Se non vengono controllati in modo adeguato, i cristalli di idrati, gli asfalteni o le particelle di cera possono precipitare e agglomerarsi fino a otturare le tubazioni. La rimozione di un'ostruzione all'interno di una tubazione sottomarina è un'operazione potenzialmente molto costosa e pericolosa.
Le difficoltà nell'ambito della flow assurance stanno aumentando per via della maturazione delle convenzionali riserve di petrolio, che comporta un aumento della frazione d'acqua. In alcuni casi, gli operatori iniettano acqua nei giacimenti maturi per ottimizzare il recupero del greggio. Le strategie di flow assurance sono rese ancora più complicate dalle emulsioni acqua-olio. In determinate condizioni, la presenza di formazioni o l'iniezione d'acqua può creare incrostazioni di carbonato di calcio, che a loro volta possono ostruire le tubazioni e grippare gli strumenti di produzione, rendendo i giacimenti maturi meno redditizi. All'aumentare della frazione d'acqua, la maggior parte degli inibitori degli idrati antiagglomeranti disponibile in commercio diventa meno efficace. Per separare petrolio e acqua, è necessario rompere l'emulsione. I metodi chimici o fisici possono essere molto costosi, in particolare nel caso delle emulsioni di oli pesanti che contengono solidi stabilizzanti come gli asfalteni.
È quindi essenziale progettare e sviluppare strategie di flow assurance convenienti per controllare i solidi e le emulsioni e ridurre al minimo i rischi economici per tutta la durata utile di un giacimento petrolifero.